L’OMS ha attribuito a fattori legati a comportamenti individuali (come il fumo di tabacco, l’alcol, l’eccesso ponderale, la sedentarietà, l’alimentazione, i comportamenti alla guida) circa il 30% della perdita totale di anni di vita in buona salute.
La promozione della salute viene gestita con un programma specifico che comprende:
- Alimentazione corretta
- Livelli protettivi di attività fisica
- Contrasto al fumo attivo e passivo
- Sicurezza stradale e mobilità sostenibile
- Ambienti di lavoro senza alcol
- Benessere personale e sociale
ROAS ha attivato anche un programma di prevenzione rivolto ai Datori di lavoro, ai Manager ed ai Responsabili aziendali con accertamenti sanitari strumentali e di laboratorio.
ROAS offre una consulenza a 360° sui temi del benessere organizzativo, attraverso indagini approfondite sui temi dello Stress da Lavoro Correlato e del Clima aziendale. Le analisi preliminari vengono effettuate attraverso uno screening aziendale, realizzato attraverso puntuale attività testistica. I risultati emersi dalla fase di somministrazione di test ai lavoratori confluiscono in un Report che sintetizza la fase di Assessment del Fattore umano e organizzativo a Tempo zero, dal quale è possibile far emergere le linee di indirizzo per la formulazione di piani di intervento ad hoc, finalizzati al miglioramento delle condizioni generale dei lavoratori.